ORTOCHERATOLOGIA
migliora la vista riposando



Che cos'è?

L'ortocheratologia è un trattamento che corregge il difetto visivo mediante l'utilizzo di lenti a contatto notturne, ovvero che si indossano dormendo. A differenza delle normali lenti a contatto infatti, quelle per ortocheratologia si applicano prima di andare a dormire e si rimuovono la mattina. Questo trattamento permette così di vedere bene ad occhio nudo quando si è svegli. 

Come funziona?

L'ortocheratologia è una tecnica non chirurgica e non invasiva, che garantisce la riduzione reversibile del proprio difetto visivo. Queste lenti a contatto sono gas permeabili e agiscono sulla cornea modellandone il profilo. Danno una visione nitida come una lente a contatto convenzionale mentre sono applicate, e permettono di mantenere la stessa nitidezza una volta rimosse. Ciò grazie all'effetto del modellamento avvenuto. I tempi necessari per ottenere la correzione completa del difetto visivo, con risultati durevoli per tutta la giornata, variano da soggetto a soggetto e a seconda dell'entità dell'ametropia da correggere.

E' sicura?

L'uso di lenti a contatto per ortocheratologia non comporta rischi maggiori rispetto a quelle convenzionali (giornaliere, quindicinali, mensili). Questo solo se viene effettuata la corretta manutenzione e vengono rispettate le regole fondamentali di utilizzo e di igiene, nonchè i controlli periodici consigliati dal professionista. 

Solo dopo una visita specialistica e dopo alcune prove preliminari verrà confermata l'idoneità all'uso delle lenti per ortocheratologia da parte del nostro Optometrista contattologo.